Chiesa e Canonica di Santa Maria a Bagnano, Comune di Certaldo

Rif 7 - Canonica + chiesa in vendita - zona Empolese - val d'elsa

Il complesso immobiliare si trova in località Bagnano in aperta campagna, poco distante da Certaldo ed è composto da Chiesa, Canonica e alcuni volumi ex-rurali. L’accesso al suddetto immobile avviene direttamente dalla strada provinciale di San Donnino, facilmente raggiungibile anche dalla superstrada Firenze-Siena dall’uscita di Tavarnelle. La Chiesa, esternamente si presenta con la facciata in muratura in laterizio intonacata e tinteggiata; l’interno è spoglio, con un'unica navata illuminata da due finestre a lunetta poste sulle pareti laterali. Due gradini in pietra rialzano il presbiterio, dove una piccola abside semicircolare si apre sottolineata da un arcone in pietra squadrata. A sinistra dell’altare si trova l’accesso ai locali un tempo adibiti a sacrestia e ripostiglio di arredi sacri. Le pareti sono completamente intonacate, la struttura di copertura è in legno e laterizio sostenuta da capriate, il manto di copertura è in tegole e coppi. La Canonica si sviluppa su più livelli fuori terra, vi si accede da diversi ingressi, che definiscono singole unità immobiliari e comprende anche al piano terra alcuni magazzini ex-agricoli con accesso indipendente. Si presenta parzialmente intonacata in mediocre stato di conservazione; i solai sono tutti costituiti da travi e travicelli in legno per la maggior parte dei casi in discreto stato di conservazione; i pavimenti sono in cotto o in graniglia. La canonica e il fabbricato ex-rurale sono realizzati con strutture verticali miste, in muratura di pietrame con ricorsi in laterizio e le strutture orizzontali sono nella quasi totalità in legno e laterizio.
Trattativa riservata
  • 1482148400119310 bagnano1
  • 1482148400314740 bagnano2
  • 1482148411681575 mappa bagnano 2
  • 1482148411703274 mappa bagnano

Richiedi informazioni sull'immobile

Dichiaro di avere la maggiore età e di aver letto le informazioni sul trattamento dei dati personali entro la privacy policy, conferendo il consenso all’IDSCF per le finalità in essa illustrate, anche permettendogli di avvalersi di collaboratori esterni.
Mi piacerebbe far parte dei Vostri utenti più fidelizzati e ricevere informazioni ed aggiornamenti specificamente dedicati alla mia richiesta informativa
* campi obbligatori

Dati tecnici

RiscaldamentoAssente
Stato dell'immobileDa ristrutturare