Chiesa e Canonica di Santa Maria a Bagnano, Comune di Certaldo
Rif 7 - Canonica + chiesa in vendita - zona Empolese - val d'elsa
Il complesso immobiliare si trova in località Bagnano in aperta campagna, poco distante da Certaldo ed è composto da Chiesa, Canonica e alcuni volumi ex-rurali. L’accesso al suddetto immobile avviene direttamente dalla strada provinciale di San Donnino, facilmente raggiungibile anche dalla superstrada Firenze-Siena dall’uscita di Tavarnelle.
La Chiesa, esternamente si presenta con la facciata in muratura in laterizio intonacata e tinteggiata; l’interno è spoglio, con un'unica navata illuminata da due finestre a lunetta poste sulle pareti laterali. Due gradini in pietra rialzano il presbiterio, dove una piccola abside semicircolare si apre sottolineata da un arcone in pietra squadrata. A sinistra dell’altare si trova l’accesso ai locali un tempo adibiti a sacrestia e
ripostiglio di arredi sacri. Le pareti sono completamente intonacate, la struttura di copertura è in legno e laterizio sostenuta da capriate, il manto di copertura è in tegole e coppi. La Canonica si sviluppa su più livelli fuori terra, vi si accede da diversi ingressi, che definiscono singole unità immobiliari e comprende anche al piano terra alcuni magazzini ex-agricoli con accesso indipendente. Si presenta parzialmente intonacata in mediocre stato di conservazione; i solai sono tutti costituiti da travi e travicelli in legno per la maggior parte dei casi in discreto stato di conservazione; i pavimenti sono in cotto o in graniglia. La canonica e il fabbricato ex-rurale sono realizzati con strutture verticali miste, in muratura di pietrame con ricorsi in laterizio e le strutture orizzontali sono nella quasi totalità in legno e laterizio.